Cappuccino e no vaccino

Riflessioni a caldo sulla visione del mondo di un no-vax

Questa mattina ho discusso animatamente (ma civilmente) con un no-vax al bar sotto l’ufficio. E’ stato interessante dal mio punto di vista perché sono emerse alcune delle argomentazioni su cui lui basa la sua posizione. Non so se anche voi conoscete no-vax o magari se nel gruppo ce ne sono, ma se così fosse vorrei capire se le sue posizioni sono condivise da altri individui contrari ai vaccini o se invece le argomentazioni fondanti sono altre. Sintetizzo le principali:

  1. “Ci dicono che il vaccino è la soluzione”.

Chiaramente il mondo scientifico non potrebbe mai dire nulla di simile, ma forse alla gente arriva questo messaggio, magari dai media. Il vaccino è una delle armi a nostra disposizione per limitare i danni.

  1. “Il lockdown/il GreenPass/il vaccino obbligatorio è incostituzionale”.

Salvo essere tutti interventi previsti dalla costituzione, e quando gli ho letto gli articoli della legge fondante del nostro Stato ha risposto (nello specifico il 16 ed il 32) “Beh, comunque non sono d’accordo”, che è legittimo, ma ci sono mezzi e sedi appropriate per cercare di cambiare la costituzione.

  1. “Questo vaccino ci aiuta contro il COVID, ma come la mettiamo con le altre malattie?”

…le curiamo, quando possibile, con i metodi che riteniamo essere più appropriati di volta in volta.

  1. “Una volta da piccolo per un vaccino sono andato in coma”

Che dev’essere un’esperienza tremenda, ma statisticamente è ininfluente. L’esperienza personale (che fra l’altro è molto citata in ambito religioso ed è curioso notare che, almeno negli USA molti no-vax si professano credenti) non ha un peso scientifico. E se contiamo quanta gente muore o va in coma dopo un incidente in strada ogni giorno…non dovremmo più guidare.

  1. “Conosco una persona che sta molto in alto e che mi ha detto che…”

Il classico effetto dell’autorità. Di solito l’autorità non è nominabile (quindi non è dato fare verifiche sulla veridicità di quanto viene riportato) e per ragioni non chiare è a conoscenza di una verità celata ai più, ma che ha avuto modo di consegnare solo a pochi prescelti. Inutile dire che da un punto di vista scettico è difficile corroborare un qualsiasi enunciato che non sia indagabile.

Che ne pensate? Se ci sono no-vax, che cosa pensano delle argomentazioni del ragazzo, e che cosa invece delle mie risposte? E chi invece è favorevole all’uso dei vaccini nota come me dei pattern comuni con altri no-vax? E ha consigli da darmi per avere, se ce ne fosse occasione, una conversazione costruttiva per entrambi sull’argomento?