Il postino 2

Dopo aver cambiato servizio di posta

Un post breve.

Dopo aver cambiato il postino, è iniziato il periodo di transizione. Dopo aver avvertito i pochi contatti diretti, magari invogliando anche loro a cambiare postino, ho iniziato a modificare l'indirizzo di posta nei vari servizi e nelle mailing list a cui sono iscritto. [*]

E si sta rivelando una buona occasione per fare pulizia. Un addio liberatorio a newsletter, mailing list e forum vari. È incredibile la quantità di posti dove ho dovuto cambiare le impostazioni dell'account (cioè dove mi sono iscritto nel corso degli anni). In molti casi ho annullato l'iscrizione e tanti saluti.

È anche incredibile con quale leggerezza mi sono iscritto su alcuni siti utilizzando il tasto "Entra con Google".

È inoltre incredibile come in alcuni siti non si possa cambiare indirizzo di posta... e se va bene si è costretti a cancellare il profilo. (Per esempio i forum basati su Discourse).

Insomma una lunga camminata con qualche ostacolo.

[*] Purtroppo ci ho pensato tardi. Era meglio utilizzare non l'indirizzo di posta presso il provider attuale, ma un alias (redirect) sul mio dominio, così da non dover rifare il giro la prossima volta. Anche se conto di rimanere con questo postino per un bel po' di tempo (sempre che non aumenti brutalmente i prezzi o che non fallisca nel frattempo).