Deepin Linux

Una distribuzione per tutti

Qualche giorno fa ho voluto installare un’altra distribuzione Linux nel mio computer: Deepin.  

Quello che mi ha sorpreso favorevolmente è stato il processo di installazione, piuttosto semplice, in cui il sistema mi ha identificato le partizioni EFI e di swap. Io ho dato solo il punto di mount / alla partizione in cui volevo installare il sistema.  

La grafica è piacevole, e il sistema non delude le aspettative in fatto di velocità e stabilità.  

La RAM consumata dal desktop environment di Deepin è molto simile a quella del D.E. Gnome.  

I pacchetti sono quelli di Debian stable, cosa che accentua la stabilità del sistema.  

Il sistema è corredato da dei programmi utili per l’utilizzo di tutti i giorni: un browser ( non blasonato ma adatto per una surfata nel web ), un software per le email abbastanza semplice ( anche se ancora non supporta Gmail), e altri software.  

Il file manager è semplice e a mio punto di vista ottimo.  

Ovviamente la distribuzione è customizzabile come si vuole.  

E’ preinstallato un App Store da cui si possono scaricare software vari, fra cui browser, software per l’ufficio e tanto altro (ad esempio si può installare anche il gestore pacchetti Synaptic, noto agli utenti Linux).  

Unica pecca: non supporta le PPA per l’aggiunta delle repositories (almeno, l’ultima versione, la 20.1, non li supporta).  

Per il resto, un ottimo sistema che vale la pena provare (magari su una Virtual Machine, se siete smanettoni) o installare direttamente (ad esempio in dual-boot con Windows, se avete installato il sistema di Microsoft sul vostro computer).  


guipan