Molti hanno già fatto il passo di installare una "distribuzione" Linux nel loro computer.
Ma cosa è una distribuzione Linux? E' una collezione di programmi distribuiti in un unica soluzione (con il kernel Linux compreso).
Esistono migliaia di distribuzioni Linux, e un utente può anche fabbricarsi la propria (con molta difficoltà, in realtà)...
Comunque, quelle più conosciute sono Debian, Fedora, OpenSuse, Ubuntu, MX-Linux...
Le distribuzioni si differenziano per pochi aspetti. Sopratutto gli elementi da attenzionare sono l'installer e il gestore dei pacchetti.
L'installer è quel programma che serve, come dice la parola stessa, a installare la distribuzione nel computer, e farla diventare il sistema operativo. Per esempio, in Fedora l'installer ha un nome e si chiama Anaconda.
Questo software permette di facilitare il processo di installazione del sistema (scegliendo ad esempio automaticamente come partizionare l'hard disk per una corretta installazione del software).
Il gestore dei pacchetti software invece, permette di gestire (scaricare, installare e rimuovere) il software per un sistema operativo Linux in pacchetti (file speciali) senza troppe difficoltà. In effetti, ancora, la base della gestione dei pacchetti è gestita in riga di comando, che potrebbe apparire un po' troppo difficile per un utente alle prime armi. I software sono in pacchetti .rpm (in Fedora e OpenSuse) e .deb (in Debian, Ubuntu, MX-Linux), ed esistono diversi gestori dei pacchetti per ogni distribuzione.
Ecco che entrano in gioco i programmi che permettono l'uso tramite interfaccia grafica del gestore di pacchetti. Un programma famoso che si usa ad esempio in Fedora per questo scopo è Gnome Software.
Quale distribuzione installare, quindi? Beh, a voi la scelta. Io personalmente, per motivi di autodidattismo, ne ho installate ben 3 nel mio computer. Ne consiglio comunque di installarne una.
Sono tutte abbastanza facili da installare, però consiglio a tutti di guardare su YouTube i video dell'installazione delle distribuzioni e di consultare le pagine di info (wiki) consultabili sui siti delle distribuzioni.
Se proprio non ce la faceste a installarne neanche una, potete partecipare al Linux Day che si tiene in quasi tutti i capoluoghi di regione d'Italia a Ottobre di ogni anno e chiedere ai membri della comunità Linux di darvi una mano per l'installazione.
Comments
No comments yet. Be the first to react!