10 vantaggi di una progettazione web eco-sostenibile

Web design for the planet: una raccolta di buone pratiche per un web più ecologico

Nathalie, un’ecologista che si occupa professionalmente di web, si è proposta la sfida di scrivere in 30 giorni una serie di 30 articoli che si occupassero dei temi collegati all’impatto del digitale sul nostro eco-sistema e in particolare, partendo dal concetto di “sobrietà digitale”, della progettazione eco-sostenibile di siti e applicazioni web.

Mi è sembrato un argomento interessante di cui in Italia si parla ancora poco, partiamo con il primo articolo.

Il testo originale si trova qui: https://www.webdesignfortheplanet.com/10-avantages-eco-conception-web/

Naturalmente, un grazie a Nathalie per tutto il suo lavoro :)

Tutti gli articoli del progetto Web design for the planet sono distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0

BUONA LETTURA!

Web design for the planet

L'obiettivo principale di una progettazione web eco-sostenibile è garantire che l'impatto ambientale di un sito web sia il più basso possibile. Ciò comporta in particolare la riduzione del peso delle pagine web, ma anche la limitazione del numero di comunicazioni tra il dispositivo dell'utente e il server. Ciò si traduce in molti benefici "non ecologici", se così si può dire (nel senso che i benefici forniti non riguardano solo il pianeta).

Non tutti sono sensibili alla tematica ecologica e non tutti siamo allo stesso livello di informazione e consapevolezza circa l'impatto delle nostre attività digitali sul pianeta. Se non sei l'unico responsabile delle decisioni quando si tratta di miglioramenti a un sito esistente, a volte può essere difficile convincere l'intero team del valore di implementare buone pratiche di progettazione eco-sostenibile. A meno che non si affronti il problema da una diversa angolazione! Se stai cercando di convincere un cliente o un datore di lavoro ad adottare i principi dell'eco-design, ecco 10 argomenti che possono colpire nel segno!

1. Migliorare l'esperienza utente

Ottimizzando i flussi di UX per un design più intuitivo e facendo le giuste scelte di UI per ridurre i tempi di caricamento della pagina, possiamo migliorare significativamente l'esperienza dell'utente: troverà più facilmente le informazioni che sta cercando, risparmiando tempo e frustrazione. E ciliegina sulla torta, anche la batteria del suo dispositivo durerà più a lungo!

Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti per approfondire [N.d.t. un po' alla volta stanno arrivando anche le traduzioni in italiano]:

2. Ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca (SEO)

Google è il motore di riferimento con il 94% delle ricerche globali. Tra i tanti criteri che utilizza per determinare l'ordine dei risultati, Google tiene conto della velocità di caricamento di un sito. Per risultati equivalenti, un sito più veloce sarà quindi posizionato più in alto nei risultati di ricerca.

3. Acquisire nuovi utenti/conquistare nuovi mercati

Limitando il numero di funzionalità che utilizzano gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo, rendiamo più facile l'accesso al nostro sito da qualsiasi dispositivo, consentendo ai nuovi utenti di accedervi.

Allo stesso modo, riducendo il tempo di caricamento del nostro sito, possiamo conquistare un target geografico più ampio con una connettività Internet limitata.

Per approfondire, puoi leggere il mio articolo sull'importanza di garantire la compatibilità con tutti i dispositivi (in francese) .

4. Risparmiare sui costi di hosting

I siti ad alto traffico impongono un carico pesante sui server e occupano una buona parte della larghezza di banda della rete. I costi di hosting possono diventare rapidamente significativi per questi attori. Un sito ottimizzato è quindi  per loro un risparmio diretto sui costi. 

5. Evitare gli arresti anomali

Un sito ottimizzato consentirà inoltre di evitare crash legati a un significativo picco di traffico e alla perdita di profitto che lo accompagna, in particolare per i siti di e-commerce.

6. Ridurre il rischio di attacchi dannosi

Una delle migliori pratiche di un sito progettatoin modo eco-sostenibile è bloccare i bot, che rappresentano una parte molto ampia del traffico. Pertanto, impedendo l'accesso ai bot, riduciamo notevolmente il rischio di attacchi.

7. Migliorare l'immagine del marchio

L'ecologia è un fattore importante per molti consumatori e sono sempre più numerosi quelli che vogliono sostenere marchi impegnati.

8. Anticipare i regolamenti governativi

Le preoccupazioni per il clima stanno diventando sempre più importanti nella discussione pubblica e i governi dovranno agire con decisione se vogliono rispettare l'accordo di Parigi. Poiché la tecnologia digitale è una causa crescente di inquinamento, sarà inevitabilmente influenzata dalle leggi future. In Francia, la legge REEN è già in cantiere. Tanto vale prendersi un po' in anticipo.

9. Attirare dipendenti ecologisti

Sempre più persone non cercano solo un lavoro, ma un lavoro che abbia un senso. Qualcosa di più grande che si accordi con i loro valori personali e permetta loro di agire positivamente sul mondo.

10. Aumentare l'autostima

Perché è bello dire che stiamo agendo per il futuro e per le generazioni future. Semplicemente.

Se conosci altri vantaggi dell'eco-design, dimmelo nei commenti, completerò l'articolo o ne scriverò un secondo se l'elenco è troppo lungo.

Del progetto Web design for the planet, in italiano puoi leggere anche: