Risorse per una progettazione digitale eco-sostenibile

Ecco il secondo articolo tratto dal progetto Web design for the planet, questa volta si tratta di un elenco di risorse, prevalentemente in inglese, sui temi della progettazione digitale eco-sostenibile,

Il testo originale si trova qui: https://www.webdesignfortheplanet.com/ressources-eco-conception-numerique/

Un grazie a Nathalie per il suo lavoro :)

Tutti gli articoli del progetto Web design for the planet sono distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0

BUONA LETTURA!

Web design for the planet

Quest’ultimo mese è stato un mese ricco di apprendimenti. Mi sono lanciata nella sfida di imparare in 30 giorni il più possibile sulla progettazione digitale eco-sostenibile. Visto che sono una principiante in materia, mi interessava tutto ciò che riguardava questo tema e più in particolare le pratiche di eco-progettazione dal punto di vista del design (a volte metto il naso in argomenti più tecnici, ma non essendo uno sviluppatore web, lascio ad altri il compito di trattare questa parte. Forse un giorno porterò qui uno sviluppatore a parlare di eco-design da un punto di vista tecnico se se ne presenterà l'occasione).

Per realizzare questa sfida dei 30 giorni di contenuti, ho approfondito molti argomenti e ho scoperto numerosi strumenti. Questo articolo è quindi dedicato a tutti i contenuti e gli strumenti che finora ho potuto scoprire o che mi sono stati consigliati da persone di fiducia. Questo elenco è destinato a crescere e ad essere aggiornato attraverso le mie future scoperte.

Ho classificato i contenuti in cinque categorie: informazioni, strumenti, libri e guide pratiche, formazione (principalmente per designer) e infine attori e ONG. La maggior parte delle risorse sono in inglese, come vedrai. Non riesco ancora a trovare molti contenuti in francese, ma sentiti libero di aggiungere commenti se ne conosci qualcuno. L'obiettivo è rendere le informazioni accessibili a quante più persone possibile.

Informazioni:

Questa è una selezione di blog che trattano principalmente il tema della progettazione digitale eco-sostenibile.

Strumenti:

Strumenti concreti per implementare pratiche di progettazione eco-sostenibile

  • Website Carbon (EN): per calcolare l'impronta di carbonio di un sito web
  • Ecograder (EN): per calcolare l'impronta di carbonio di un sito web
  • Pingdom (EN): per misurare il peso di una pagina web
  • ImageOptim (EN): per ottimizzare le immagini
  • Shortpixel (EN): per ottimizzare le immagini
  • Tinypng (EN): per ottimizzare le immagini
  • Handbrake (EN): per ridurre il peso dei video
  • Everything Fonts (EN): per ottimizzare un carattere tipografico

Libri e guide pratiche:

Formazione:

Gli attori e le ONG:

Attori impegnati la cui missione è sviluppare la consapevolezza dell'impatto ambientale della tecnologia digitale e formare o fornire gli strumenti a persone sensibili a questo argomento in modo che, a loro volta, possano essere un motore di cambiamento nelle loro aziende. 

L'elenco non è esaustivo. Ti invito a partecipare allo sviluppo di questa lista se conosci risorse