Cambiare il mondo, un byte alla volta

Seguo Framasoft da tanto tempo e ho tradotto parecchi dei loro articoli (alcuni anche sul vecchio Framalibre), ma fra quelli che ho tradotto questo è l'articolo che condivido di più.

In questi tempi difficili, scalda il cuore leggere che c'è qualcuno che non solo promuove il software libero e si preoccupa della nostre libertà digitali, ma vuole ancora trasformare questa società.

Ecco, questa traduzione non significa solo la mia adesione e il mio sostegno al progetto di Framasoft, ma vuol essere un invito a tutte e tutti, anche al di qua delle Alpi (per i francesi i transalpini siamo noi) a contribuire e a sostenere economicamente Framasoft.

Buona lettura e buona contribuzione :)

titolo dell'articolo in francese

 

 

 

Anche quest'anno, come i precedenti, Framasoft fa appello alla tua generosità per proseguire con le sue iniziative

Da 14 anni: promuovere il software e la cultura liberi

L'associazione Framasoft ha 14 anni. Durante i nostri primi 10 anni di esistenza, abbiamo creato l' annuario francofono del software libero, aperto una casa editrice pubblicando solo libri con licenze libere, risposto a innumerevoli domande intorno al libero, partecipato a diverse centinaia di eventi in Francia o all'estero, promosso il software libero su DVD e chiavetta USB, ha accompagnato la comprensione della cultura libera, o meglio delle culture libere, attraverso questo blog, ha tradotto oltre 1000 articoli e diversi libri, conferenze e molte altre cose ancora!

Da 4 anni: decentralizzare Internet

Nel 2014, l'associazione ha preso una svolta nel tentativo di sensibilizzare non solo sulla questione del software libero, ma anche sul problema della centralizzazione di Internet. Decostruendo i tipi di dominio esercitati dal GAFAM (dominio tecnico, economico, ma anche politico e culturale), abbiamo per diversi anni mostrato come l'iperpotenza di questi attori metta in atto una forma di dominio feudale.

E visto che indicare col dito non ha mai portato molto lontano, è stato necessario iniziare un percorso dimostrando che il software libero era una risposta credibile per liberarsi dalle catene di Google, Facebook e co. In 3 anni, abbiamo organizzato più di 30 servizi alternativi, liberi, etici, decentralizzati e solidali. Oggi questi servizi accolgono 400.000 persone al mese. Senza spiarti. Senza rivendere i tuoi dati. Senza pubblicità. Senza un business plan di crescita perpetua.

A volte Framasoft si sposta all'aperto. Perché c'è un mondo al di là dei computer ...
Ma Framasoft è un gruppo di amici, non una#startupnation . E non volevamo diventare il "Google del libero". Così, nel 2016, abbiamo promosso il collettivo CHATONS, per assicurarci la resistenza del nostro percorso, ma anche per "lasciare spazio" alla sperimentazione, all'artigianato, all'ingegno, all'entusiasmo, alle opinioni divergenti dalle nostre. Oggi, circa sessanta "chatons" vivono la loro vita, al loro ritmo, in completa indipendenza.

Un anno fa: pensare oltre il codice libero

Un anno fa, abbiamo continuato la nostra svolta facendo tre osservazioni:
  1. L'open source sta andando molto bene. Ma il software libero (cioè opensource + valori etici), soffre di una mancanza di contributi esterni.
  2. Degoglizzare non è abbastanza! Il software libero non è fine a se stesso, ma un mezzo (necessario ma non sufficiente) per trasformare la società.
  3. C'è un insieme di strutture e persone che condividono i nostri valori, che potrebbero aver bisogno di strumenti per realizzare il tipo di mondo che sogniamo . È con loro che dobbiamo lavorare prioritariamente .
È una vittoria per i valori del software libero equipaggiare un dispositivo come il drone militare MQ-8C Fire Scout? Noi non la pensiamo così. Immagine Public domain - Wikimedia
Alla luce di questi risultati, la nostra tabella di marcia di Contributopia mira a proporre delle soluzioni. In 3 anni (ci piacciono i piani triennali), Framasoft ha l'ambizione di partecipare a cambiare la situazione.

Da un lato evidenziando la debolezza dei contributi e cercando di fornire risposte differenti . Ad esempio abbassando le barriere alla contribuzione . O, un altro esempio, generalizzando le pratiche di apertura alle comunità non-dev.

D'altra parte, creando progetti che non sono solo alternative ai servizi GAFAM (con mezzi sproporzionati), ma anche progetti impegnati e militanti che saranno strumenti al servizio di coloro che vogliono cambiare il mondo. Siamo infatti convinti che un mondo in cui il software libero fosse onnipresente, ma dove il riscaldamento globale, la disgregazione sociale, il collasso, la precarietà continuassero a trascinarci nella loro spirale mortale, non avrebbe alcun significato per noi. Amiamo il software libero, ma amiamo ancora di più gli esseri umani. E vogliamo agire in un mondo in cui la nostra lotta per la libertà e i beni comuni sia coerente con le nostre aspirazioni per un mondo più giusto e sostenibile.

Oggi: pubblicare Peertube e costruire alleanze

Oggi, l'associazione Framasoft è orgogliosa di annunciare il rilascio della versione 1.0 di PeerTube, la nostra alternativa gratuita e federata a YouTube. Se vuoi saperne di più su PeerTube, va bene: abbiamo appena pubblicato un articolo completo su questo argomento!

Non è la prima volta che Framasoft si trova nella posizione di editore di software libero, ma è la prima volta che rilasciamo software di tale ambizione (e di tale complessità). Per questo, l'anno scorso abbiamo fatto la scommessa di assumere uno sviluppatore a tempo pieno, per accompagnare PeerTube dalla versione alpha (ottobre 2017) alla versione beta (marzo 2018), quindi alla versione 1.0 (ottobre 2018).

Il crowdfunding di questa estate comprendeva un obiettivo che ci impegnava a prolungare il contratto di Chocobozzz, lo sviluppatore di PeerTube, per garantire che lo sviluppo non si sarebbe fermato alla versione 1.0, inevitabilmente perfettibile. Purtroppo questo obiettivo non è stato raggiunto, il che ha proiettato un'ombra sul futuro di PeerTube alla fine del contratto Chocobozzz.

Mantenere la sua individualità pur essendo collegato ad altri, questa è la forza della federazione PeerTube . Il nostro articolo completo su PeerTube
Tuttavia, abbiamo una grande notizia da dare! Anche se l'obiettivo dl crowdfunding non è stato raggiunto, l'associazione Framasoft ha deciso di assumere in modo permanente Chocobozzz (CDI) per sostenere PeerTube e dargli il tempo e i mezzi per costruire una comunità forte e autonoma. . Ciò rappresenta un investimento significativo per la nostra associazione, ma crediamo fortemente non solo nel software PeerTube, ma anche e soprattutto nei valori che rappresenta (libertà, decentralizzazione, federazione, emancipazione, indipendenza). Per non parlare delle competenze dello stesso Chocobozzz che porta la sua esperienza al team tecnico anche in altri settori.

Speriamo che le tue donazioni confermino che approvi la nostra scelta.

Da qui alla fine dell'anno: annunciare nuovi progetti ... e una campagna di donazioni

Come avrai notato (o non ancora!), Abbiamo completamente modificato la nostra home page " framasoft.org ". Da una pagina del portale piuttosto istituzionale, che descriveva in modo esaustivo "Cos'è Framasoft?" Ci siamo concentrati su "Che cosa fa Framasoft?" Evidenziando alcuni elementi chiave. In effetti, l'associazione gestisce più di cinquanta progetti in parallelo e presentare subito la "Framagalassia" sembrava meno rilevante di "mostrare" delle azioni selezionate, lasciando la possibilità di tirare il filo per scoprire tutte le nostre iniziative.

Ricordiamo brevemente che Framasoft non è una multinazionale, ma una micro-associazione di 35 membri e 8 dipendenti (ben presto 9: ci sono ancora alcuni giorni per candidarsi !). Noi siamo all'origine della campagna " Dégooglisons Internet " (più di 30 servizi online ) ... Ma non solo! Alcuni magari scopriranno l'esistenza della nostra casa editrice Framabook o del nostro storico progetto Framalibre . Vogliamo mettere in evidenza il progetto più importante di quest'anno 2018: PeerTube . Altri progetti a breve termine sono annunciati su questa pagina (in modalità teasing ), inserendosi nella nostra tabella di marcia di Contributopia .

Framasoft non è una multinazionale, ma una micro-associazione
Infine, ti invitiamo a fare una donazione per sostenere queste iniziative. Perché è anche un'occasione per ricordare che l'associazione vive quasi solo delle tue donazioni! Questa scelta forte, volontaria e consapevole, ci dà la nostra più grande forza: la nostra indipendenza. Sia nella scelta dei progetti, nel calendario delle nostre azioni, nella selezione dei nostri partner, nei nostri discorsi e giudizi pubblici, siamo indipendenti, liberi e non soggetti a determinate convenzioni che ci imporrebbero il sistema delle sovvenzioni o del clientelismo con i ministeri o con qualche altra istituzione.

Ci sono migliaia di donatori che convalidano le nostre iniziative con il loro sostegno finanziario. Quello che abbiamo fatto ti è piaciuto? Pensi che stiamo andando nella giusta direzione? Allora, se ne hai voglia e i mezzi, ti invitiamo a fare una donazione . È attraverso questo gesto che saremo in grado di pagare gli stipendi dei dipendenti dell'associazione, pagare i server che ospitano i tuoi servizi preferiti o continuare a intervenire in luoghi o di fronte a un pubblico che ha mezzi finanziari limitati (interveniamo più volentieri alla MJC che davanti all'Assemblea nazionale, ed è una scelta consapevole). Ricorda che i nostri conti sono pubblici e convalidati da un revisore indipendente.

Nel 2019: proporre strumenti per la società della contribuzione

Alla fine del 2018, parleremo del progetto di punta che desideriamo sviluppare durante il 2019, nome in codice Mobilizon . Inizialmente pensato come una semplice alternativa a Meetup.com (o agli eventi di Facebook, se preferisci), oggi abbiamo la volontà di portare questo software molto più avanti per renderlo un vero strumento di mobilitazione per quelle e quelli che vorrebbero muoversi per cambiare il mondo e organizzarsi in 2 o in 100.000, senza passare attraverso sistemi sicuramente efficaci, ma anche pesanti, centralizzati e irrispettosi della privacy (sì, stiamo parlando di Facebook).

Ovviamente, questo software sarà gratuito, ma anche federato (come Mastodon o PeerTube), per evitare di fare di una struttura (Framasoft o un'altra), un punto di accesso centralizzato, e quindi una potenziale debolezza del sistema. Vi daremo più notizie tra qualche settimana, restate sintonizzati!

Evitare di fare di una struttura (Framasoft o altra), un punto di accesso centralizzato
Altri progetti sono previsti per il 2019:
  • l'uscita di Framapetitions (apparentemente molto attesa);
  • la pubblicazione progressiva del MOOC CHATONS (corso online gratuito e aperto a tutte e tutti), in collaborazione con la Ligue de l’Enseignement/1} e molti altri. Questo MOOC, speriamo, consentirà a coloro che desiderano comprendere i problemi della concentrazione degli attori su Internet e quindi gli obiettivi della decentralizzazione. Ma fornirà anche preziose informazioni in termini di organizzazione (creazione di un'associazione, modello economico, gestione degli utenti, gestione della comunità, ...) nonché in termini tecnici (quale infrastruttura tecnica? Come renderla sicura? Come gestire i backup, ecc.) ;
  • naturalmente, molti altri progetti online (non sveliamo tutto adesso, ma la nostra tabella di marcia fornisce già dei buoni indizi)
Insomma, non staremo con le mani in mano!

Nei prossimi anni: dedicarsi sempre più a un'educazione popolare e alle alleanze

Abbiamo l'abitudine di presentare Framasoft come "una rete a geometria variabile". È certo in ogni caso che l'associazione è in perpetua trasformazione. Ci piace lo status associativo ( la legge del 1901 ci sembra una delle più belle del mondo, niente di meno!), E abbiamo fatto la scelta di rimanere in modalità "associazione di amici" e di rifiutare - in ogni caso fino a 'nuovo ordine - una trasformazione aziendale / SCOP / SCIC o altro. Ma anche se scegliamo di non essere dei super-eroi/eroine e di mantenere l'associazione in dimensioni ragionevoli (meno di 10 dipendenti), ciò non significa che non possiamo fare di più!
Il secondo anno di Contributopia Illustrazione di David Revoy - Licenza: CC-By 4.0
Per questo, nello stesso modo in cui proponiamo di mettere i nostri strumenti "al servizio di coloro che vogliono cambiare il mondo", stiamo costruendo ponti con molte strutture che non hanno alcun rapporto diretto con il mondo.del libero, ma con cui condividiamo un certo numero di valori e obiettivi.

Quindi, anche se gli oggetti della loro militanza o i loro mezzi di azione non sono gli stessi, miriamo a mettere i progetti, le risorse e le capacità di Framasoft al servizio di associazioni che lavorano in ambienti diversi come quelli dell'educazione all'ambiente, l'economia sociale e solidale, la transizione alla cittadinanza, la discriminazione e l'oppressione, la precarietà, il giornalismo civico, la difesa delle libertà fondamentali, ecc. Insomma, mettere le nostre competenze al servizio di coloro che lottano per un mondo più giusto e sostenibile, in modo che possano farlo con strumenti coerenti con i loro valori e adattabili ai loro bisogni.

Da soli si va più veloci, insieme andiamo più lontano. Pensiamo che sia giunto il momento di fare insieme.
Framasoft è un'associazione di educazione popolare (chi ha distrutto "l'educazione politica"?), E non abbiamo più intenzione di promuovere o fare della cultura "libera" "nel vuoto". Alcuni anni fa abbiamo menzionato l'impossibilità cronica e strutturale di uno scambio equilibrato con le istituzioni pubbliche nazionali. Tuttavia, avvicinandosi alle esistenti reti di educazione popolare (alcune hanno più di cento anni), le nostre posizioni di sostenitori del libero e di sostenitori dei beni comuni sono state accolte molto bene. Tant'è che oggi abbiamo molti progetti in corso con queste reti, che moltiplicheranno l'impatto delle nostre azioni e che - si spera - consentiranno alla comunità del software libero di non rivolgersi solo a un'élite di persone che conoscono il codice e sanno come navigare nella giungla delle licenze .

Da soli si va più veloci, insieme andiamo più lontano. Pensiamo che sia giunto il momento di fare insieme.

Abbiamo bisogno di te!

Una delle scommesse che facciamo per questa campagna è "informare senza eccessiva sollecitazione". E l'equilibrio non è proprio semplice da trovare. Siamo infatti ben consapevoli del fatto che in questo momento tutte le associazioni vi tendono la mano e fanno appello alla vostra generosità.

Non vogliamo creare dei "dark patterns" che denunciamo altrove . Potremmo giocare la carta dell'umorismo (se sei rilassato, sei più capace di fare donazioni), quello della gamificazione (se si mette un indicatore di livello con un obiettivo di donazioni, sei più incline partecipare), quello del ricatto emotivo ("Dona, altrimenti ..."), ecc.

La scommessa che vogliamo fare, che tu conosca Framasoft o no, è quella di prendersi il tempo per spiegare chi siamo, cosa abbiamo fatto, cosa stiamo facendo e dove vogliamo portarvi, parleremo alla vostra intelligenza e non ai vostri istinti . Sarai in grado di scegliere in modo informato se le nostre azioni meritano di essere sostenute.

"Se vuoi costruire una barca, non raccogliere i tuoi uomini e le tue donne per dare loro degli ordini, per spiegare ogni dettaglio, per dirgli dove trovare ogni cosa. Se vuoi costruire una barca, fai nascere nel cuore dei tuoi uomini e delle tue donne il desiderio del mare ". - Antoine de Saint-Exupery
Speriamo che la lettura di questo articolo ti abbia dato la voglia di co-costruire con noi la Framasoft di domani e la voglia di imbarcarti assieme a noi.

Fare una donazione per sostenere le iniziative di Framasoft