Framasoft in italiano: facciamo il punto della situazione

I servizi liberi di Framasoft che parlano italiano

La home page di Framasoft è stata finalmente tradotta in italiano, ne approfitto per fare il punto sugli altri servizi liberi di Framasoft che parlano italiano.

Framasoft è... una parte della home page di Framasoft in italiano

Partiamo da Framapad, l’editor di testo collaborativo, un’istanza di Etherpad in salsa Framasoft.

Home page di Framapad.org in italiano

Un articolo sull’uso didattico di Framapad si può leggere qui: http://scuola.linux.it/a-proposito-di-framapad

Segue poi Framacalc, il foglio di calcolo collaborativo basato su Ethercalc, il software di origine soffre ancora di qualche problema che speriamo venga risolto nello sviluppo futuro.

Home page di Framacalc.org in italiano

Ecco poi Framadate un software collaborativo per pianificare eventi e per prendere decisioni, è basato sul software libero Studs.

Home page di Framadate in italiano

Framadrop è un servizio che permette di condividere file in modo riservato, è basato sul software libero Lufi.

Home page di Framadrop in italiano

Framapic è un servizio per condividere immagini in modo riservato, è basato sul software libero Lutim creato da Luc Didry.

Home page di Framapic in italiano

Framinetest Edu è un’istanza di Minetest un serious game che costituisce un’alternativa libera a Minecraft e permette di costruire a blocchi, come nel Lego, dei mondi digitali. Per saperne di più su Framinetest e le sue applicazioni didattiche puoi leggere tre articoli (in italiano) qui: https://nilocram.wordpress.com/tag/minetest/

Una schermata di Framinetest Edu

Per concludere, ecco PeerTube: non è propriamente un servizo Framasoft, ma lo sviluppo del software è stato finanziato, da Framasoft grazie a un crowdfunding, oggi esistono numerose istanze di PeerTube a cui è possibile registrarsi.

Home page in italiano di joinpeertube.org

Bene, questi sono i servizi liberi di Framasoft che oggi parlano italiano. Speriamo prossimamente di aggiungerne qualche altro :)

E come dicono i nostri confratelli transalpini: à suivre...