Yunohost o l'auto-hosting a portata di mano ...

Tutto quello che c'è da sapere per fare l'auto-hosting con Yunohost, una distribuzione GNU/Linux

Questo articolo è stato ripreso e tradotto dal blog Albakham che attualmente non è più in rete

È distribuito con licenza Creative Commons BY-SA

Un grazie di cuore all’autore, Albakham, anche se al momento non è più presente su Mastodon

yunohost2 

Dietro questo titolo c’è una distribuzione GNU/Linux che consente l’auto-hosting in modo molto semplice, senza bisogno di conoscenze avanzate.

Ma cominciamo dall’inizio.

Perché l'auto-hosting ?

L'auto-hosting consiste nel gestire da soli il proprio server su cui si ospiteranno i dati personali senza appoggiarsi a terzi. Perciò, invece di consentire a Facebook di vendere i nostri profili, di archiviare i nostri documenti su Dropbox o di affidare a Gmail le comunicazioni personali, perché non togliere le mani dalle tasche e ospitare, su una macchina dedicata, alternative gratuite a quei servizi che usiamo ogni giorno?

Cos'è Yunohost?

Y unoHost è una distribuzione GNU / Linux basata su Debian che consiste essenzialmente di software libero, progettato per facilitare l' auto-hosting . In effetti, riduce drasticamente il tempo richiesto per l'amministrazione e in parte elimina la barriera tecnica che spesso impedisce l'auto-hosting.

Il nome YunoHost è l’acronimo di why you no host?“Che significa, in un cattivo inglese,” perché non fai l’hosting? “.

Per iniziare, avrai bisogno solo di una connessione internet affidabile , un nome di dominio e un computer o un'altra scheda ARM (RaspberryPi). Prova a guardare in solaio, riciclare un vecchio computer va benissimo per l'auto-hosting.
È anche possibile, se non hai un dominio, ottenerne uno in .noho.st , .nohost.me o anche in .ynh.fr, fornito da Yunohost . Naturalmente è anche possibile utilizzare un sottodominio di un servizio gratuito come Netlib.re .
Naturalmente è anche possibile installare Yunohost su un Virtual Private Server (VPS) da remoto, ma si perde un po' l'interesse per il possesso fisico dei tuoi dati ... Beh, se non si dispone di un accesso a Internet affidabile , abbastanza veloce e costante, o se incontri altre limitazioni per un hosting domestico, fare un hosting su una macchina virtuale rimane una soluzione apprezzabile. In particolare, puoi avvicinarti a uno degli CHATONS vicino a te e vedere se non offre un hosting di questo tipo.

Installazione

Yunohost si adatta a molti supporti, purché l'hardware sia compatibile è possibile installarlo in uno dei seguenti modi: Per testare Yunohost:
Le immagini ISO sono disponibili qui
Una volta completata l'installazione del sistema, sarà necessario eseguire la post-installazione che configura il tuo sistema con:
  • un server LDAP per gestire più utenti;
  • un server di posta elettronica completo;
  • un server di messaggistica istantanea XMPP;
  • un'integrazione con Let's Encrypt per avere facilmente HTTPS;
  • un gestore di applicazioni, installabile e funzionale in pochi clic.
Ma, ovviamente, puoi (e dovresti) completare l'installazione con le numerose applicazioni disponibili .
Vuoi una nuova app?

Interfaccia

È stata molto curata sia l'interfaccia di amministrazione che l'interfaccia utente. Un grosso lavoro è stato fatto sull'UX / Design: tutto è il più possibile agile, intuitivo e semplice.
Interfaccia di amministrazione - Yunohost
Interfaccia utente - Yunohost

Installare una nuova applicazione, aggiornare il tuo sistema, o riavviare un servizio che si è bloccato, si fa tutto in pochi click. Niente più lunghe ore perse su una documentazione ancora incerta. 😉

Installazione di Rainloop. Niente di veramente brutto
Se ti piace un approccio all'amministrazione più grezzo, tradizionale, fortunatamente c'è un buon modo per gestire il server Yunohost dalla riga di comando.

Sicurezza

A livello di sicurezza Yunohost non è da meno: obbligandoti a utilizzare un certificato SSL ( Let's Encrypt o altro ), con una gestione automatica del firewall e una configurazione fail2ban completa, di default il tuo server incomincia ad essere ben attrezzato.

Leo Depriester ha anche effettuato un audit di sicurezza e i risultati sono piuttosto buoni: 😜

Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, consulta la pagina dedicata a questo argomento .

Backup

È molto importante eseguire il backup delle configurazioni e degli altri dati del proprio server. Non si è mai al sicuro da un possibile incidente (danneggiamento del database a causa di perdita di energia, perdita di accesso, pirataggio, ecc.). È pertanto necessario attuare una politica di backup sostenibile, definendo i dati prioritari da salvare.
Meme sul backup
In attesa di supportare pienamente i backup con BorgBackup , Yunohost permette di salvare molto facilmente le configurazioni di sistema, i dati di sistema e le applicazioni tramite l'interfaccia web:
Fai il backup con Yunohost
o molto facilmente da riga di comando:
yunohost backup create 
Questo creerà degli archivi in formato .tar.gz contenenti "i file più rilevanti".

Per maggiori dettagli, fai riferimento alla pagina di documentazione di Yunohost .

Conclusione

Se avevi già pensato all'auto-hosting, ma ci avevi rinunciato, dovresti dare a Yunohost una possibilità. Da parte mia, non ho mai incontrato uno strumento che sia davvero paragonabile a quello che Yunohost propone. Si tratta semplicemente dello strumento più semplice (oops ... tautologia 😇).

Naturalmente, se non hai alcuna conoscenza speciale di hosting, probabilmente dovrai faticare. Ma, neanch’io sono un sysadmin formidabile, ti garantisco che l’uso complessivo di Yunohost è alla portata di tutti.

Quindi vai a fare un giro sul sito del progetto, ordina un Raspberry Pi, se non ne hai uno e prova l’auto-hosting!

Ringraziamenti

Vorrei ringraziare @ AngesDesTénèbres , @Chakiral e gli altri anonimi per le loro riletture e correzioni, ma soprattutto un grande ringraziamento a tutto il team di Yunohost per farci godere di questa grande distribuzione. E non esitare a fare una donazione!

Questo articolo è pubblicato anche qui: https://frama.link/rzdW8UvJ